Vai al contenuto

Biologia Molecolare


Nell’ultimo decennio l’analisi del DNA, molecola costituita da due filamenti olinucleotidici avvolti tra loro a formare una doppia elica presente in tutte le cellule, ha dato un valido contributo alla clinica ed alla diagnostica di un numero sempre maggiore di malattie genetiche, virali e microbiologiche. (Immagine)

Il metodo utilizzato per la diagnosi è la Polymerase Chain Reaction (PCR), applicata alla ricerca, identificazione e caratterizzazione del DNA e RNA di virus, batteri, cellule in genere. Dal 1985, anno della sua introduzione, la PCR si è rilevata uno strumento diagnostico estremamente valido soprattutto in termini di sensibilità e specificità del metodo rispetto alle classiche tecniche immunoenzimatiche. Questo test permette una rapida individuazione dell’agente patogeno per il quale le normali tecniche avrebbero tempi di risposta lunghi.

E’ così possibile mettere in evidenza la presenza del genoma virale o batterico ed avere quindi la certezza immediata sia della avvenuta infezione sia degli effetti della eventuale terapia durante i vari stadi della malattia.

La Diagnosi Molecolare delle infezioni virali, batteriche e parassitarie mediante amplificazione genica (PCR) consiste nell’ analisi qualitativa e/o quantitativa di DNA (o RNA) del microrganismo presente nella cellula infetta. Le informazioni date dal DNA del microrganismo permettono spesso di avere un dosaggio quantitativo della presenza oppure una tipizzazione che permette di distinguere microrganismi con differente risposta alle terapie o con maggior virulenza.

Dr.ssa Cettina Giannetto
Competenze
Laureata in Scienze biologiche,
Specialista in Microbiologia e Virologia Medica,
Specialista in Patologia Clinica,
Master II livello in Scienze forensi,
C.T. Tribunale di Messina.
Contatti

Test prenatale non invasivo

NIPT: Non Invasive Prenatal Test (DNA Fetale)
Servizio per la conservazione delle cellule staminali del Cordone Ombelicale

Intolleranze Alimentari

Microbiota Intestinale
Nuovo
Dieta personalizzata sul DNA

Test Diagnostici

Ricerca e Tipizzazione del PAPILLOMAVIRUS (HPV) in P.C.R.
TEST per il rischio trombotico (Fattore V Leiden, Fattore II, MTHFR, CBS, PAI-1)
Infettivologia molecolare Pannello 7 Patogeni
Nuovo
Infettivologia molecolare Pannello 28 Patogeni
Nuovo
Microbiota Vaginale
Nuovo

Malattie Genetiche

Fibrosi cistica
Altre malattie genetiche
Test genetici predittivi BRCA1 - BRCA2