Vai al contenuto

Ecografia


L’ecografia è un esame strumentale che, utilizzando gli ultrasuoni, realizza immagini degli organi interni e dei vari distretti corporei.

Essendo un esame semplice ed innocuo per il paziente costituisce sempre più spesso, insieme alla visita clinica, l’approccio iniziale alla maggior parte delle patologie.

L’ecodoppler, fornisce informazione sul flusso sanguigno all’interno delle arterie e delle vene, consentendo di studiare meglio le patologie vascolari.

Il power angio, che rappresenta lo sviluppo più recente della tecnica color-doppler, permette di meglio caratterizzare la distribuzione e la morfologia della vascolarizzazione normale e patologica.


Ecografia Pediatrica
 

I motivi principali del successo dell’utilizzo dell’ecografia in campo pediatrico e neonatale sono : l’affidabilità della metodica, la maneggevolezza, il basso costo ed in particolare l’assoluta innocuità degli ultrasuoni. Per tale motivo l’ecografia rappresenta la metodica di prima istanza per diverse problematiche diagnostiche pediatriche, mentre, per altre condizioni patologiche, costituisce l’indagine di scelta. Rappresenta infatti l’unica indagine incruenta per lo studio lo studio del cervello del neonato ed inoltre permette indagini di screening in passato sconsigliate, per la necessità di dover utilizzare radiazioni ionizzanti, come nel caso dell’anca neonata.

Altro notevole successo dell’ecografia, si è avuto nella diagnosi di alcune patologie  del tubo digerente, in età pediatrica, che dapprima potevono essere diagnosticate solo con l’utilizzo di indagini radiologiche con mezzo di contrasto o esami endoscopici (reflusso gastro-esofago, acalasia, stenosi ipertrofica del piloro)

Dr. Giuseppe Mantineo
Competenze

Specialista in Radiodiagnostica,
Giá responsabile della diagnosi ecografica presso Ospedale Piemonte Messina.

Contatti

Ecografie

Addome Completo
Addome Superiore
Addome Inferiore
Reni, vie Urinarie e Vescica
Prostata e Vescicole seminali
Scrotale o Testicolare
Utero ed Ovaie
Articolare e Muscolo tendineo
Tiroide, mammella, pene, ghiandole salivari, cute e sottocute

Ecografia Pediatrica

Ecografia Cerebrale
Ecografia Anche
Ecografia giunzione gastro-esofagea
Ecografia giunzione gastro-duodenale.